sabato 29 novembre 2014

giri fuori porta...

Buongiorno Mamme,
oggi vi racconto qualche gita fuori porta che abbiamo fatto con i bimbi...e senza...e' cosi sbagliato ritagliarsi qualche gg solo per noi, che infondo siamo alla base della famiglia che abbiamo creato?

non e' facile lasciare i figli, ma io e mio marito riteniamo che se loro stanno bene, dai nonni vanno volentieri...allora perché no, secondo noi fa bene ritrovarsi ogni tanto, nella routine di tutti i giorni a volte capita che ci diamo il buongiorno e la buonanotte il resto tra lavoro, bimbi, spesa, casa, televisoni e telefonini....diciamo la verita'...stare soli e' un optional.

Non siamo mai andati via per piu' di 4 notti...farle graduali le cose aiutano...lo scoglio di lasciare a dormire la prima volta Tommaso, il nano grande e' stato piu' difficile che con leonardo, nano piccolo, Tommy aveva 2 anni Leo 9 mesi....una bella differenza, ma ammetto che con il primo ero molto piu' mamma chioccia, inesperta, ansiosa...con leo le cose erano gia state vissute e di sicuro ero piu' rilassata...Loro non hanno mai avuto problemi, non hanno mai avuto crisi di pianto, ho capito che il problema era mio.

l'ultima fuga soli ce la siamo concessa qualche settimana fa, LONDON in Love 4 giorni.
sono sincera nel dire che avevo un po' di paura, non per i bimbi, per noi: mi chiedevo se saremo stati in grado di stare soli, come una volta...ebbe si, siamo stati benissimo, ci siamo rilassati, divertiti, due teenager in giro mano per la mano, cosa che qui per la mano abbiamo i figli o le mani sono sul passeggino..

ci siamo rigenerati, riempiti di noi. e' stato bello. lo rifaremo.

Ma veniamo alle nostre vacanzucce da family....
la prima volta che Tommaso ha preso l'aereo Leonardo non c'era ancora, siamo andati a VALENCIA, in Spagna , aveva quasi due anni e siamo andati al museo della scienza , all'oceanografico e visto che il clima quasi primaverile lo ha permesso abbiamo fatto delle belle passeggiate e shopping...naturalmente...
acquario, oceano grafico Valencia marzo 2011

Naturalmente quando si viaggia con i pargoli si pensa sempre prima a loro, Tommaso non e' mai stato un bimbo con problematiche sul mangiare quindi non abbiamo avuto nessun tipo di problema con il cipo, adorava anche lui la Paella! l albergo era ben fornito per la colazione la mattina, c'era la possibilita' di scaldargli il latte nel biberon con i bollitori o al bar. la camera era attrezzata con il lettino...ma in realta dormiva in mezzo a noi, l'aereo e' stato come mpntare su una giostra per un paio d'ore, abbiamo viaggiato dopo pranzo ed e' stato perfetto perché ha fatto il suo pisolino senza problemi in  braccio a me perché visto che non aveva ancora compiuto 2 anni non aveva il posto assegnato.

sempre quando c'era solo Tommy ci siamo sposati e abbiamo fatto la nostra honey moon in tre....
siamo andati in paradiso, SEYCHELLES.
saychelle, isola di pralin

Seychelles isola di la digue

Villaggio Italiano, quindi la cucina era varia, italiana e tipica...abbiamo mangiato e bevuto ad ogni ora del giorno e della notte, tempo meraviglioso escursioni tutte fattibili con un bimbo di 2 anni e mezzo, non abbiamo portato neanche il passeggino, ci ha stupiti per quanto ha avuto spirito di adattamento, abbiamo visitato diverse isole compresa quella delle tartarughe, ad oggi ogni tanto mi chiede quando riandiamo, se la ricorda bene e anche noi!

per star un po' piu' vicini ed a prezzi abbordabili, siamo andati 3 giorni a ROMA, che dire...meravigliosa, ma Calda, siamo andati a giugno, ospiti a casa di amici, siamo andati in treno, risparmio su costo di autostrada e parcheggio, viaggio comodo e piu' o meno con le tempistiche della macchina.

Poi come regalo di compleanno , tommy 4 anni, maggio 2013 siamo andati a GARDALAND
ZOO SAFARI e MOVIELAND
zoo Safari

inutile dire che si e' divertito da morire, l'eta e' secondo me quella giusta, ma la cosa importante e' l'altezza devono essere 1mt e 10cm per poter fare le giostre e abbiamo aspettato infatti che fosse il momento giusto.
movieland e' anche piu' alla sua portata molto più piccolo, basta mezza giornata, il safari invece enorme, ben strutturato e con tanti spazi gioco e ristoro.
avevo preso i biglietti ingresso per Gardaland con i punti dell'esselunga, geniale, costo zero e soprattutto si salta la fila all'ingresso. siamo andati 3 gg soggiornando in un albergo carino e vicino ma comunque era necessaria la macchina per spostarsi.
c'era anche Leo questa volta, aveva 9 mesi quindi passeggino e pappe per pranzo, spirito di adattamento con omogenizzati, brodo in polvere e pastina cotta nel termos, ma anche qui era piu' un problema mio che del nano, ha sempre mangiato tutto e anche ad orari non proprio precisi.

questo Settembre invece, dopo la prima stagione del negozio ho regalato una giornata ai bimbi tutta la famiglia all' ACQUARIO DI GENOVA, ne sono rimasti entusiasti tanto che...

uno si chiama Nemo, e  l'altro Oscar lo scanna squali....

da quel lunedi, Leonardo ha scoperto i pesci e abbiamo visto Nemo il cartone Disney almeno 100 volte e in casa sono arrivati loro...

Vicino a casa nostra, Pietrasanta ci sono tanti altri posti da poter girare dalla mattina alla sera e appena possiamo ci scappa un pranzo fuori...tanto sempre dietro al buon cibo andiamo...

per ultima meta, e qui ci andiamo veramente spesso perché abbiamo una casa, con e senza bimbi e' SATURNIA.

terme di saturnia

terme e buon cibo, tanto verde e tanti paesini da poter visitare a pochi km di distanza.
ovviamente abbiamo fatto l'abitudine all'odore, ricorda l'uovo marcio di zolfo che in effetti le prime volte faceva un po schifo ma dopo una mezz'ora che siamo arrivati non lo si sente più.
ideale anche per i bimbi, acqua sempre a calda a 37° estate ed inverno,
i periodi migliori sono primavera ed autunno cosi da sentire la differenza tra fuori e dentro ma non in maniera eccessiva, in inverno infatti i bimbi non li ho mai portati, ma in estate fanno fuori e dentro dalla vasche apposite per loro come se fossimo ai caraibi...

bhe' che dire...vi ho messo voglia? PARTITE !!!!