mercoledì 2 gennaio 2013

Qualche consiglio per...la lista nascita!

Buon anno ed eccoci con il primo di una serie di post dedicata a qualche consiglio da mamma a mamma, frutto della nostra esperienza direttamente "sul campo".

E' diventata una moda, amata da alcuni, odiata da altri, la lista di nascita è ormai una delle priorità delle neomamme che si avvicinano al momento del parto.
Rappresenta, secondo noi, un valido aiuto per amici e parenti per trovare il regalo giusto e più utile da fare al bebè, evitando poi che i genitori si ritrovino un paio di scaldabiberon o con qualcosa di orribile che non avrebbero mai scelto.
Si può fare in tantissimi negozi di articoli per l'infanzia, dalle catene più famose come Prenatal, Chicco o IoBimbo, o in negozi privati, dove sicuramente il personale saprà dare molti consigli su quello che conviene inserire.
Ecco, in linea di massima, quello che può essere utile:


  • Trio carrozzina-ovetto-passeggino
  • Culla, lettino e fasciatoio per cameretta
  • Fasciatoio pieghevole da mettere in bagno: sono molto comodi, possono stare sopra i bidet una volta aperti e poi ripiegati e riposti. Molti hanno un piccolo ripiano per i prodotti e i pannolini e, ovviamente, la vaschetta.
  • Passeggino leggero o seconda età: Anche se non viene utilizzato subito ma circa intorno ai 10 mesi (e fino verso ai 3 anni), credo sia giusto inserirlo nella lista nascita, per non dover acquistarlo dopo. Anche in questo caso ce ne sono tantissimi. Se possiamo dare un consiglio,  sono preferibili quelli reclinabili, in modo che i bimbi siano comodi anche per un pisolino.
  • Seggiolino auto: Ne serve sicuramente uno, se si hanno due macchine per un po' si può usare l'ovetto come seggiolino, ma poi và per forza sostituito con un seggiolino auto, quindi in lista se ne possono mettere anche due.
  • Sdraietta: ce ne sono veramente di ogni tipo; sono coloratissime e in genere hanno dei giocattolini da afferrare e delle musichette. A volte sono provviste anche di vibrazione e lettore mp3: un vero lusso! possono starci sin da piccolissimi.
  • Marsupio: E' stato riscontrato che è un regalo apprezzato moltissimo dai bambini ma anche dai papà, che forse cercano di provare quello che provava la mamma col cucciolo nel pancione! Ci sono i marsupi classici, dove il bambino viene "appeso" sul petto del genitore col volto verso di lui o verso l'esterno, i marsupi più strutturati per le passeggiate in montagna, dove il bimbo stà sulle spalle, o le fasce, che ricordano un po' quelle delle donne africane: avvolgono i bambini con strati di morbida stoffa!
  • Box: non a tutti piace rinchiudere il proprio piccolino tra le quattro mura di un box, ma ci sono momenti in cui diventa un'ancora di salvezza! Intorno ai 6 mesi i bimbi iniziano a sedersi, a gattonare e da lì in poi è difficile gestire da sole faccende domestiche e pargoletti che vanno ovunque. Dentro al box possono giocare, rotolarsi e imparare ad alzarsi e stare in piedi. Anche per i box ce ne sono di ogni tipo, piccoli grandi, rettangolari e quadrati..basta scegliere!
  • Seggiolone: inutile dirlo, ma il seggiolone è importantissimo. Il bambino lo userà per parecchio tempo e lo sporcherà tantissimo, quindi è importante sceglierne uno di buona qualità, sicuro e completamente sfoderabile per poterlo lavare! Ci combinano di quei disastri! Alcuni modelli, come quelli della Chicco, sono adatti anche ai bambini piccolissimi, dai 4 mesi di età grazie a un riduttore da mettere sulla seduta.



  • Seggiolino da tavolo o da sedia: per noi è stato fondamentale! Non in tutti i ristoranti o a casa di amici si può trovare un seggiolone, ma con questi seggiolini possiamo protarci comodamente dentro una borsa la seduta dei nostri bambini. I seggiolini da tavolo si attaccano alla maggior parte dei tavoli (non a quelli di vetro o di plastica!!!), fà sentire il bambino "grande" perchè si trova all'altezza e alla distanza di tutti gli altri commensali e può interagire meglio con tutti. Il seggiolino da sedia è forse ancora più pratico, si attacca alla maggior parte delle sedie con due lacci e ha anche la possibilità di un piccolo vassoio che si può evetualmente togliere .



  • Robot da cucina: ce ne sono di specifici per preparare le prime pappe ma possono andare bene anche i tradizionali robot da cucina. I primi si differenziano dai secondi perchè promettono di incamerare meno aria nell'impasto.
  • Sterilizzatore: Come prima cosa bisogna decidere che marca di biberon utilizzare, la scelta dello sterilizzatore spesso ne è una conseguenza. Gli sterilizzatori più comuni sono quelli a vapore, in genere contengono dagli 8 ai 12 biberon con relative tettarelle, ghiere e tappi, e quelli da microonde. Nulla toglie, se non si vuole avere questo aggeggio un po' ingombrante in cucina, di utilizzare i prodotti per sterilizzare della Militon o della Chicco, che, aggiunti all'acqua, assolvono alla stessa funzione.
  • Scaldabiberon: Anche qui vale come per lo sterilizzatore, la preventiva scelta del tipo di biberon che si intende usare. Gli scaldabiberon sono elettrici e molti hanno anche lo spinotto per l'auto che, non si sa mai, può sempre tornare utile.
  • Dosatore latte in polvere: Nella speranza che non serva o che serva il più tardi possibile, questo è un oggettino utilissimo! E' un barattolo chiuso, diviso all'interno in 5 sezioni dentro ognuna delle quali và messo il numero di cucchiaini giusto per un pasto. All'occorrenza si ruota il tappo e si apre la fessura sulla sezione che ci interessa e il gioco è fatto!

  • Thermos: utile fuori casa per mantenere a lungo (circa 4 ore) il biberon caldo o fresco.
  • Piattini, posatine: I marchi più importanti ormai li realizzano già senza Bisfenolo, quindi meglio andare sul sicuro. Le posatine sono di silicone, plastica o in metallo, serviranno tutte!
  • Vaschetta in plastica con riduttore per neonato: Quest'oggetto è stato davvero utilissimo! Nelle vaschette dei fasciatoi si deve lavare il bimbo tenendolo dietro alla testa con una mano per non farlo andare sott'acqua, di conseguenza tutti i movimenti sono resi difficili dall'avere solo una mano libera. Queste vaschette, che possono essere messe dentro alle normali vasche, sul piatto doccia o ovunque si desideri, hanno all'interno una sagoma sulla quale appoggiare il bambino che se ne sta comodamente sdraiato nell'acqua, permettendo alla mamma di avere entrambe le mani libere!

  • Prodotti per l'igiene vari: Accappatoio, bagno schiuma, shampoo delicato, olio per massaggi, termometro bagnetto,pettine e forbicine. E' un regalo molto quotato da amici "alla lontana" ma fà sempre comodo. Meglio scegliere prodotti senza petrolati, siliconi e parabeni per le pelli delicatissime dei neonati.
  • Umidificatore: A volte non ci si pensa, ma i bimbi si ammalano spesso e il raffreddore è sempre dietro l'angolo (non per niente li chiamiamo "mocciosi"). Fondamentale nei periodi invernali è tenere alta l'umidità dell'ambiente dove il piccino fà la nanna. A questo serve l'umidificatore. Ci sono quelli a vapore e quelli a ultrasuoni di ogni marca.
  • Macchina per aerosol: eh si..sempre che riusciata a farglielo fare, serve anche questa! Ce ne sono di specifiche per i bambini con giochetti incorporati ma spesso è il forte rumore che li spaventa.
  • Termometro per la febbre: Abbiamo detto addio da un po' agli storici termometri al mercurio. Ora i termometri per bambini sono quello digitale e quelli a infrarossi (da inserire negli orecchi o a pochi centimetri dalla fronte).
  • Libro-racconto: Anche qui ci si può sbizzarrire! Sono dei libretti molto simpatici con tasche, spazi per le foto, su cui scrivere in cui e raccontare il primo anno di vita del proprio piccolo. 
  • Lenzuolini, copertine, biancheria per carrozzina: Tanti ve li regaleranno di fatti a mano, ricamati, molto preziosi, ma la cosa che forse non vi faranno e dovrete inserie in lista, sarà il set di piumino e paracolpi per il lettino.

Nel nostro elenco abbiamo messo un po' di tutto, abbiamo forse dimenticato qualcosa ma sicuramente saprete voi cosa inserire. Il trucco per fare una lista che non scontenti nessuno è mettere oggetti da OGNI PREZZO! Economici, per un pensierino o per fare una serie di regalini, e più costosi per i parenti e per gli amici più stretti.
E se vi dimenticate qualcosa...toccherà mettere mano al portafoglio!

Nessun commento:

Posta un commento